Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 22 marzo 2016

Pasta e Fagioli ?


... O meglio; la pasta e fagioli come non l'avete mai vista :-) Piatto povero per eccellenza travestito da piatto da Chef. I cereali e i legumi sono da sempre sposi perfetti, sia per il gusto sia per la giusta proporzione tra carboidrati e proteine. Il loro utilizzo contribuisce a rendere ogni piatto equilibrato e completo dal punto di vista nutrizionale seppure 100% vegetale. Pasta e Fagioli... Emblematico esempio della dieta mediterranea; la migliore al mondo patrimonio dell'UNESCO. Ma voi sapete benissimo che io non guardo agli alimenti solo dal punto di vista funzionale; il cibo è anche cultura e piacere, una bellezza da condividere in piacevolezza per coccolare tutto il corpo (palato incluso)... Ho pensato perciò di dare nuova luce ad un piatto delizioso che si è sempre posto umilmente e conferire una nota chic ad un piatto che così diventa è "nobile" a 360°... Una manciata di fagioli racchiusi all'interno di sfoglia senza uova a base di semola di grano duro, il tutto condito con una deliziosa salsa deliziosa e semplice. Cosa volere di più? Ah forse un buon bicchiere di vino rosso... Tempo fa realizzai una ricetta simile che potrete rivedere qui e partendo proprio da questo punto, posso dire di essere arrivata ad un ottimo risultato che felicemente condivido con voi. Madame e monsieur vi presento la mia Pasta e Fagioli! :-D



Foto tratta dal mio canale instagram federicagif


Ingredienti:
300 g di farina di semola di grano duro
150 g circa di acqua 
1 pizzico di sale marino integrale
1/2 cucchiaino raso di curcuma
*600 g circa di fagioli borlotti già cotti freddi (conditi con rosmarino olio e un goccio di salsa di soia)
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di basilico secco
1/2 costa di sedano
1/2 cipolla
1 carota grande
1/2 bicchiere di salsa di pomodoro
1 bicchiere d'acqua
1 spicchio d'aglio
Qualche fogliolina di rosmarino
Olio evo qb
Pepe qb
Sale marino integrale

Ingredienti per il la salsa finale:
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di salsa di soia
2 spicchi d'aglio tritati
1 rametto di rosmarino tritato
Pepe macinato qb

Procedimento: 
Versa la farina in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale, la curcuma e miscela. Unisci l'acqua e impasta fino ad ottenere un composto liscio e sodo. Copri con pellicola per alimenti e fai riposare per 30 minuti circa. Intanto prepara la salsa. Aggiungi un goccio d'olio in una pentola a pressione, trita finemente in un mixer il sedano, la cipolla la carota, l'aglio e soffriggi il tutto. Aggiungi l'alloro, il basilico, la salsa di pomodoro, l'acqua, qualche fogliolina di rosmarino, chiudi il coperchio e cuoci per 15 minuti dal soffio. A cottura ultimata regola di sale e aggiungi una spolverata di pepe. Stendi la pasta con un matterello o con la macchina, forma dei quadrati grandi (circa 12 cm per lato), poni al centro un cucchiaino di fagioli , inumidisci i bordi e chiudili avendo cura di sigillarli bene. Riponili su un piano ben infarinato con la semola facendo attenzione a non metterli troppo vicini. In una pentolino prepara la salsa finale procedendo in questo modo; versa l'olio, aggiungi l'aglio, il rosmarino e fai soffriggere molto dolcemente per 2 minuti circa. Unisci la salsa di soia, sfumala per 1 minuto in modo che l'alcool evapori. Tuffa dolcemente i tortelloni in acqua bollente leggermente salata e fai cuocere per 5 minuti circa. Conserva 1 bicchiere d'acqua di cottura in caso occorra per allungare il sugo e trasferisci la pasta in una pirofila con l'aiuto di una schiumarola. Distribuisci un po' di sugo al pomodoro sui piatti, poni sopra 3 o tre tortellini a persona e versa qualche goccia di salsa saporita alla soia. Spolvera con una generosa macinata di pepe e... La Pasta e Fagioli è pronta ed è un piatto che decisamente Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

Il consiglio:
* Se volete potete utilizzare anche altri legumi, possono anche essere in barattolo ma in questo caso devono essere ben "tirati" come quelli che si preparano a casa quindi è consigliato scolarli bene e schiacciarne una parte con la forchetta o frullarne circa 1/3.
Non esagerare con l'imbottitura altrimenti i tortelli rischieranno di rompersi. Se avanza un po' di ripieno puoi preparare dei burger o delle polpettine. Mipiacemifabene ;-)

2 commenti:

  1. Una pasta e fagioli così chic è una vita che non la vedo e da te non potevo aspettarmi niente di diverso..bravissima!

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua rivisitazione, non posso mangiare i fagioli, ma solo a guardare questo piatto si resta a bocca aperta!!!

    RispondiElimina