Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

venerdì 23 giugno 2017

Fiokkis - Cookies d'Avena con Cacao e Caffè


Buongiorno! Adesso è ufficiale; l’estate è arrivata e si è portata con sé un bel carico di afa… Anche a Rimini fa tanto caldo e si boccheggia come pesci, fortunatamente il mare ci delizia con la sua brezza che almeno alla sera da un pò di sollievo. Io sono rientrata da qualche giorno dalla Sicilia e nonostante fossi più a Sud, la temperatura e l’aria erano decisamente più sopportabili, addirittura gradevoli. É stata la mia prima volta sull’isola e dichiaro apertamente che della Sicilia, di Palermo e dei suoi abitanti, mi sono letteralmente innamorata, per questo ho deciso di realizzare un reportage che pubblicherò prossimamente, giusto il tempo di mettere insieme tutti i video e condividerò con voi qualche pezzo del mio piacevole soggiorno! Tornando a noi, ci tenevo a dirvi che, nonostante vi abbia parlato del caldo afoso con una nota di lieve sofferenza, non mi sono lasciata abbattere e stamattina ho cavalcato l’onda di calura prendendola di petto, così da vera eroina impavida, ho acceso il forno per preparare questi deliziosi biscottini energizzanti, ideali per partire alla grande dal mattino con una colazione coi fiocchi! Ieri ho pubblicato una foto sui miei Social Facebook e Instagram e in tantissime mi avete chiesto la ricetta ed eccomi qua! Non saprei neanch’io come definirli; sono un pò biscotti, un pò pancakes, un pò barrette, croccanti fuori ma col cuore tenero… Tuttavia hanno una loro personalità e a casa mia sono stati promossi da tutti. Oltre ad essere buoni sono anche salutari, economici e facilissimi da preparare… Insomma, sembra quasi una pubblicità ma tranquille, non ve li voglio vendere! Posso però farvi un regalo, quello di condividere la mia ricetta "segreta", così che possiate prepararli quando e quante volte volete! Gli ingredienti principali sono fiocchi d’avena (la mia passione), cacao amaro, caffè solubile, nocciole… Al posto dello zucchero ho utilizzato i datteri perché sono naturalmente dolci ma al contempo ricchi di vitamine e fibre che contrastano gli effetti negativi dello zucchero stesso, favorendone un lento assorbimento; insomma che altro aggiungere?! É una ricetta che mipiacemifabene ;-) Ma adesso prendete carta e penna perché è arrivato il momento fatidico! Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio…




Ingredienti:
200 g di fiocchi d'avena 
20 g di cacao amaro
20 g di nocciole tostate
10 g di caffè solubile in polvere 
1 cucchiaio di semi di lino macinati o semi di chia 
1 pizzico di sale marino integrale
1 pizzico di vaniglia in polvere 
1 cucchiaino di lievito base di cremortartaro 
130 di datteri al naturale snocciolati
100 g di acqua
70 g di olio di girasole bio

Procedimento:

Trasferisci 100 g di fiocchi d'avena in un robot da cucina insieme al cacao, alle nocciole, al caffè, ai semi di lino, al sale, alla vaniglia, al lievito e trita tutto fino ad ottenere una farina. Trasferisci gli ingredienti secchi in una ciotola poi frulla i datteri insieme all'acqua e all'olio fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Unisci il tutto e mescola, lascia riposare qualche minuto poi con un cucchiaio porziona i biscotti su una teglia antiaderente o su un foglio di carta da forno, schiacciali con le dita inumidite con acqua o leggermente unte, cercando ci conferire loro uno spessore omogeneo per favorirne una cottura ottimale. Inforna a 170-180° in modalità statico per 20-25 minuti. A cottura ultimata, lasciali raffreddare su una griglia sospesa in una zona ventilata per fare in modo che perdano tutta l'umidità e formino un guscio croccante. Si conservano in un contenitore di vetro all'interno della vostra dispensa per 2-3 giorni. Una ricetta che Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Trovate il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) su Amazon , sul sito di Macrolibrarsi, in versione pdf su Gruppo Macro Grazie! :-D

2 commenti:

  1. Adoro bolachas de aveia, este ainda leva café que é um dos meus vicios.
    Ficaram umas bolachas lindas.
    Bom fim de semana

    RispondiElimina