Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 7 marzo 2017

What I Eat in a Day #5 - Vegan Meals


Buongiorno! Come vi avevo anticipato sui Social, eccomi con un nuovissimo VIDEO “What I Eat in a Day”! Siamo esattamente al quinto e per l’occasione voglio proporvi tre semplici pasti, tutti salutari e gustosi. Per la colazione ho pensato di utilizzare delle piccole e dolcissime mele biologiche che con la loro grazia, adornavano una vecchia ciotola della nonna. Pranzo di sostanza con un bel piatto di pasta con funghi e una salsa deliziosa di anacardi, infine una cena leggera a base di verdure; Tempeh fumé, carote speziate, verdure e crocchette di cereali (fatemi sapere se vi interessa la ricetta di queste ultime). Spero che il video che ho realizzato vi sia utile e magari vi ispiri qualche nuovo piatto. Vi assicuro anche qualche colpo di scena nel backstage, ve lo dicevo che non sono esente da incidenti in cucina ;-) Ed ora vi lascio tutti gli ingredienti e i procedimenti nel dettaglio...



Colazione
Pane Integrale con Salsa di Mele Bio
Ingredienti:
2 fette di pane integrale tostato
3 piccole mele bio (o una mela grande)
1 scorza di limone bio
1 pizzico di sale marino integrale
1 pizzico di vaniglia naturale
1 goccio di succo di mela 100%

Procedimento:
Lava, asciuga e taglia le mele a cubetti, trasferiscile in un pentolino insieme alla scorza di limone, aggiungi il sale, la vaniglia, il succo di mela e cuoci per circa 10 minuti. Quando le mele saranno diventate tenere, frulla a immersione fino ad ottenere una salsa vellutata. Trasferisci in una ciotola e stendine un velo sul pane. La crema di mele si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore per circa tre giorni e si può utilizzare anche per farcire torte o crostate.

Pranzo
Cavolo Cappuccio Arrosto
Ingredienti:
1/3 di cavolo cappuccio verde
1/3 di cavolo cappuccio viola
1 goccio di olio di sesamo 
1 pizzico di sale marino integrale
1 goccio di salsa di soia

Procedimento:
Taglia sottilmente il cavolo cappuccio e cuoci in forno per 20 minuti circa a 200° in modalità statico. In alternativa potete cuocere la verdura in padella aggiungendo un goccio di acqua e coprendo col coperchio.




Procedimento:
Fai dorare la cipolla con un goccio d’olio per 10 minuti circa poi aggiungi i funghi affettati e cuoci per altri 10 minuti, a fine cottura aggiungi un po’ di sale. Nel frattempo prepara la salsa. Versa gli anacardi in un contenitore, aggiungi l’aglio, la noce moscata, il sale, l’acqua e frulla a immersione fino ad ottenere una crema vellutata. Cuoci la pasta in acqua bollente leggermente salata e scolala al dente. Condisci con la crema di anacardi, unisci i funghi, mescola e trasferisci nei piatti poi aggiungi un goccio di olio extra vergine e una macinata di pepe. IL CONSIGLIO: conserva sempre un goccio di acqua di cottura, potrebbe essere utile nel caso la pasta risultasse un po’ asciutta.



Procedimento per le carote speziate:
fai rosolare le carote con l’olio di sesamo, unisci l’erba cipollina, il curry, la curcuma, il sale, l’acqua e fai cuocere col coperchio per 10 minuti circa fino a totale evaporazione dell’acqua. 

Procedimento per il tempeh fumé:
versa un goccio di olio in una padella antiaderente, aggiungi il tempeh, la paprica affumicata, il rosmarino e fai rosolare per qualche minuto. Unisci poi la salsa di soia e falla sfumare.

Se questo video e le ricette che vi ho proposto vi sono piaciute mettete un LIKE al video e se vi va iscrivetevi al mio canale yoututube. GRAZIE! Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram 
Trovate il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) su Amazon , sul sito di Macrolibrarsi, in versione pdf su Gruppo Macro Grazie! :-D

3 commenti:

  1. Grazie mille per la condivisione Federica,oltre che sano il menù da te proposto e' sicuramente gustosissimo;).
    Mi piacciono molto tutte le proposte,in particolare la pasta con i funghi e la crema di anacardi.Questi ultimi li ho scoperti da poco grazie a mia madre che li aveva acquistati per caso al mercato civico da una signora che vendeva legumi e frutta secca...ti confesso che creano una vera e propria dipendenza,li consumo al naturale così come sono e li trovo talmente buoni che non smetterei mai di mangiarli!!
    L'idea di utilizzarli per condire la pasta creando una crema che la avvolge mi ispira e mi piace tantissimo:)).
    Inoltre l'abbinamento con i funghi(che pure adoro)e' secondo me azzeccatissimo;).
    Grazie infinite per la condivisione e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Mi piace sempre guardare i tuoi video...sei simpatica e la tua voce è magnetica :-)
    Noto che spesso non fai gli spuntini tra un pasto e l'altro...ma non arrivi troppo affamata a tavola??

    RispondiElimina
  3. Ciao Federica!
    Grazie anche per questo video! Ovviamente, le crocchette di cereali interessano molto, credo che siano anche un'idea furba per le gite fuori porta del weekend: pratiche e gustose.
    A me piacerebbe che tu facessi un video sulla preparazione di quei fantastici waffle che vedo spesso sul tuo instagram, forse chiedo troppo.
    Altra cosa, ho cercato il tuo libro in un biomarket, non so se posso fare il nome, ma non l'ho trovato. Si compra solo online? Se no, mi puoi consigliare libreria o biomarket dove poterlo reperire?
    Grazie ancora e buon 8 marzo :-)
    Evelina

    RispondiElimina