Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 7 gennaio 2016

Buon anno e piatto detox! Palle di riso con nori e umeboshi, verdura e zuppa di miso


Buongiorno e buon anno! Che sia un 2016 carico di cose piacevoli. Vi auguro che la vita scorra serena e che possiate goderne di ogni istante. Certo anche quest’anno ci vedrà impegnate/i al lavoro, ad occuparci della casa e della famiglia e a lavare montagne di panni e di piatti… Ma se ci circondiamo di cose belle e persone amabili sarà tutto più lieve e ci sentiremo più appagate. Vi auguro di potervi dedicare a quello che più vi appassiona insieme agli amici e agli affetti più cari perché il tempo è prezioso e non va sprecato. Vi auguro di godervela un po’ accantonando i sensi di colpa e che la salute sia sempre dalla vostra. Vogliatevi bene e coltivate la fiducia in voi stessi che sia solida o ancora un germoglio da crescere amorevolmente perché credere in voi e nelle vostre risorse è più importante che credere negli altri. Spero che il 2016 sia l’anno della consapevolezza e del buon senso, del consumo responsabile, dell’accoglienza e dei buoni sentimenti. Anche quando fate le cose più banali metteteci del vostro, io farò altrettanto partendo dalle piccole cose e dalla mia cucina :-) Si, perché anche quest’anno la cucina è destinata ad essere la stanza preferita della mia casa, il luogo dove mi muovo con sicurezza e non, tra piatti collaudati e quelli ancora sperimentali, barcamenandomi con mestoli e stoviglie, facendo il conto con lo spazio limitato che piano piano sto imparando ogni giorno di più a gestire. I’augurio che faccio a me è anche quello di continuare a stare insieme a voi per seguitare ad esservi utile e ad apprendere reciprocamente, a scambiarci trucchi e coltivare la nostra conoscenza e le nostre passioni insieme. Mipiacemifabene vi è grata per il vostro supporto e per l'interesse e la stima che mi avete sempre dimostrato… GRAZIE !
Detto ciò oggi torniamo tutti (o quasi) alla vita di sempre, le lucine di Natale si spengono (oddio non sono ancora pronta), gli alberi si spogliano degli addobbi e tornano sobri in cantina in attesa di un nuovo Natale. Non so voi ma io nonostante adori le feste cominciavo ad avere nostalgia dei ritmi scanditi, dagli impegni anche lavorativi e dai pasti più casti… A proposito; qualcuno di voi ha perso dei chili?? Bene; credo di averli io… Seppur non abbia toccato un pezzo di torrone e i tanti dolciumi, ho mangiato decisamente di più della normale quotidianità facendo diversi strappi alla regola (anche quelli sono sani a volte)... Vigilia, Natale, S.Stefano, capodanno, il primo dell’anno, la Befana, qualche cena con gli amici che riesci a vedere esclusivamente nei periodi delle vacanze e la bilancia (impietosa) ti fa subito notare che forse hai un "tantino" esagerato. Bene, se l’Epifania tutte le feste si porta via, che si prenda pure quei 2 chili di troppo! Oggi avevo pensato di fare un digiuno totale, soprattutto dopo avere letto il libro “La dieta del digiuno” del noto oncologo Umberto Veronesi che ho trovato molto interessante, però nonostante la mia buona volontà non sono riuscita a farlo pienamente e poi, ve lo devo proprio dire; io non sono nata per essere magra e se non cucino per niente mi intristisco! Così mi sono preparata un piatto detox molto leggero ma gustoso e variegato le cui preparazioni voglio condividere con voi in questo post. Come potete vedere il piatto è ispirato al Giappone, paese in cui vorrei recarmi presto anche perché proprio a Tokyo vive Betty; una mia carissima amica con il suo bel fidanzato Abe; Chef giapponese in un ristorante italiano “La lanterna magica”! Lo Chef Abe conosce meglio di me tutti i piatti regionali italiani e li interpreta con maestria in maniera eccelsa. Quando vengono in italia passano sempre a trovarmi per sorseggiare un tè inglese (per par condicio) e arrivano puntualmente con un carico di doni (quasi sempre mangerecci guarda caso); alcune specialità fermentate come il miso e le prugne umeboshi sono gli ingredienti che ho utilizzati proprio per realizzare questo piatto… Per questo glielo dedico e rinnovo anche a loro i miei più sentiti auguri di buon anno! Ora vi lascio tutti gli ingredienti nel dettaglio…




Le dosi sono per 3 persone

Ingredienti per 8 palline di riso:
120 g di riso semintegrale
240 g di acqua
1 pizzico di sale marino integrale
1 prugna umeboshi (in alternativa un pomodoro secco reidratato)
2 fogli di alga nori tostate sul fornello (dalla parte più ruvida)





Procedimento per le palline di riso:
Lava il riso in un colino a trama fitta, trasferiscilo in un pentolino in acciaio dal fondo spesso, aggiungi l’acqua, un pizzichino di sale, porta a bollore, copri col coperchio, abbassa il fuoco al minimo e cuoci finché si sarà assorbita tutta l’acqua. A cottura ultimata trasferisci il riso in una citola e lascia intiepidire. Taglia i fogli di alga in 4 quadrati ciascuno e la prugna umeboshi o il pomodoro secco in otto parti. Sulle mani umide disponi 1 cucchiaio scarso di riso e forma una cavità nella quale potrai mettere 1 pezzetto di prugna, modella una pallina e poi avvolgila in un foglietto di alga. Se non riesci a sigillarlo bene aiutati con poca acqua. Disponi le palline su un piatto e prepara il resto.

Ingredienti per i contorni e per la zuppa di miso:
2 porri
Semi di sesamo qb
1 cavolo romano
2 carote
1 cipollotto fresco
1 cucchiaino di miso
Semi di sesamo nero qb
Sale marino integrale qb
Olio evo qb




Procedimento per i contorni e per la zuppa di miso:
Dopo avere lavato accuratamente le verdure; affetta i porri e lasciali stufare coperti a fiamma dolce. Sala leggermente a fine cottura e aggiungi un po’ di semi di sesamo. Pulisci il cavolo, lessa le cime al dente in acqua leggermente salata, scolale e tienile da parte. Conserva per la zuppa le parti meno nobili del cavolo come il gambo e le foglie avendo cura di tritarli finemente e trasferiscile in un pentolino. Aggiungi le carote affettate (se sono bio anche le bucce) e il cipollotto fresco affettato. Conserva anche la parte verde che puoi eventualmente aggiungere a fine cottura, unisci 3 tazze d’acqua e porta a bollore con un pizzico di sale. Cuoci per 10 minuti poi spegni il fuoco, aggiungi il miso precedentemente sciolto in poco brodo, mescola e spolvera col cipollotto verde. Componi il piatto con la zuppa e le verdure, aggiungi qualche goccia di olio extra vergine d'oliva e ricorda; si mangia anche con gli occhi! Il piatto detox... Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D 

8 commenti:

  1. Tesoro auguro anche a te un 2016da sballo e sano come piace a me :-) E' appena iniziato l'anno e mi sono già innamorata della prima ricetta..ma si può??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Ti auguro uno scoppiettante 2016, sereno e ricco di cose belle! Un bacione e a presto
      F*

      Elimina
  2. Tantissimi auguri di Buon Anno Federica!!!Questo piatto mi ispira tantissimo, sano, leggero e gustoso!Un abbraccio. Elisa

    RispondiElimina
  3. Questa è davvero un'idea che mi stuzzica...le feste mi hanno appesantita ed ora vorrei pian piano tornare leggera. Seguirò nel dettaglio questo post.
    E' stata davvero una bella scoperta il tuo blog!
    Saluti
    Meggy

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Adoro la cucina giapponese, forte anche del fatto che mio cugino, essendosi cercato la moglie in Giappone, riesce spesso a rifornirmi di ingredienti favolosi.... le umeboshi di solito le accompagno al the e non ho mai pensato di usarle per cucinare, ma è un'idea! Ah, a proposito... oggi per il pranzo ho già preparato il sushi, mio figlio lo adora e oggi ci coccoliamo :)
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  5. Sempre al top anche in versione detox!!!
    Buon 20156 a te Fede ricco di fantasia e serenità!!
    Un abbraccione
    Jorgette

    RispondiElimina
  6. lo letto anch'io quel libro di Veronesi, ma non ci penso proprio a fare un giorno di digiuno, cioè... forse ci riuscirei se stessi in un cucuzzo isolato dal mondo, senza web, senza TV, senza radio che mi parli di cibo! Come si fa a stare a diguino davanti a questi fantastici bon-bon salati di riso e una zuppetta calda, calda e saporita? Forse Veronesi non frequenta i social in quei giorni!! hi,hi!!! :-D Buon Anno! ;-)

    RispondiElimina
  7. No, vabbè, un arancino di Umeboshi.... ma che meraviglia!!!!!
    Ch belle parole, tesoro. Grazie dei tuoi auguri (i miei chili non ti sono arrivati di sicuro :D), mi trovo molto in quanto hai espresso.
    E anche io sto adattandomi in una cucina minuscola (io la definisco "delle bambole") e anche io credo ci passerò molto, molto tempo ^_^
    Ti abbraccio Fede. Grazie per questo piatto, a chi ti ha dato l'ispirazione e a te, che sei bella, ma bella davvero.
    Un bacione.

    RispondiElimina