Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 28 ottobre 2015

Presentazione in Biblioteca e le mie ricette preferite di queste giornate autunnali


Buongiorno :-) Prima di lasciarvi due ricette espresse vi ricordo che sabato 31 ottobre alle ore 16:00 presso la Biblioteca "A.Baldini" di Santarcangelo di Romagna, presenterò il mio libro "Più ricette sane meno ricette mediche" edito da Gruppo Macro. Insieme a me ci sarà anche la Nutrizionista Dott.ssa Assunta Aversa e parleremo di sana alimentazione.



VI  ASPETTIAMO !!

Questa quasi non ricetta è stata preparata con quello che ho trovato nel frigo ma mi faceva piacere l'idea di lasciarvi questa soluzione che è una vera e propria scorciatoia per chi in certi giorni va di corsa e non si può dedicare alla cucina ma comunque non vuole rinunciare ad un pasto sfizioso, appagante e allo stesso tempo salutare. Quindi vi lascio le indicazioni per preparare le mie Polpettine di riso integrale; perché in casa Gif non si butta via niente! Ho unito 1 piatto di riso integrale con qualche cimetta di cavolfiore entrambi già cotti, ho aggiunto 1 cucchiaino di curry dolce, 1/2 cucchiaino di paprica, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 carota cruda tagliata a pezzetti e ho frullato il tutto per 30 secondi in un cutter. Con l'aiuto di un coppa pasta ho formato delle crocchette su un testo antiaderente in buonissimo stato esercitando un po' di pressione con un cucchiaio e ho fatto abbrustolire 10 minuti per lato. Fate raffreddare un po' prima di servire per dare modo alle crocchette di compattarsi. Foto molto amatoriale scattata col telefono (chiedo venia) e condivisa sui miei social di cui vi lascio i riferimenti in fondo al post...




Questo invece è il piatto preferito del periodo.. Sapete quando una cosa vi va talmente tanto che la mangereste a colazione, pranzo e cena?! Ecco, vi presento le Panelle! In questi giorni le vorrei trovare sempre pronte. Queste sono fatte al forno e al contrario delle polpettine che vedete sopra richiedono più tempo di cottura, quindi non è indicata se siete di corsa ma sappiate che l'impegno richiesto è davvero minimo perché bisogna solo unire pochissimi ingredienti... Eccoli tutti nel dettaglio: 200 g di farina di ceci, 700 g di acqua, sale marino integrale qb, olio evo qb per ungere la teglia. Accendete il forno in modalità "statico" a 200°. Setacciate la farina, aggiungete il sale, mescolate bene incorporando l'acqua poco a poco. Versate un bel goccio d'olio in una teglia antiaderente e cuocete per 1 ora e 1 quarto. Io ho aggiunto anche qualche fogliolina di rosmarino ma con la cecina si sposano bene tutte le erbe aromatiche. Che bontà salutare! 

L'ammollo non è necessario visto che i ceci sono ridotti in farina e la cottura è molto lunga ma se avete problemi digestivi potete preparare la pastella in anticipo e farla riposare da 1 a 3 ore. Abbiate l'accortezza di mescolare bene la pastella prima di infornare. Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

1 commento: