Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

venerdì 31 luglio 2015

Latte di Canapa

Buongiorno :-) Oggi vorrei proporvi una ricetta di autoproduzione davvero semplice ma molto utile; impariamo a fare insieme il latte di canapa con un video tutorial che illustrerà passo a passo i pochi semplici passaggi. Il latte di canapa ha un sapore deciso che ricorda la nocciola con una sfumatura amarognola. Io lo adoro così al naturale oppure com un po’ di caffè d’orzo ma si può utilizzare come base per frullati o aromatizzare a piacere. Se preferite potete apportare alcune varianti, ad esempio se amate il gusto dolce potete aggiungere 2 datteri Medjoul e frullarli insieme ai semi oppure aggiungere vaniglia, cannella, scorza di limone o cacao. Il risultato sarà comunque una bevanda nutriente e proteica ricca di Omega3, sali minerali e vitamine! Io l’ho preparato più volte e ho scelto di condividere con voi una mia versione che prevede meno ore di ammollo rispetto a quelle consigliate solitamente, questo perché i semi di canapa tendono ad irrancidire vista l’alta percentuale di grassi buoni anche per questo vi raccomando di consumare la bevanda subito o comunque entro la giornata e possibilmente evitate di sottoporla a temperature elevate; berla fredda o a temperatura ambiente è la miglior cosa per assicurarsi tutti i nutrienti di un alimento così ricco. Credo di avervi detto tutto ma se avete bisogno di qualche consiglio e se qualcosa non è chiaro come al solito sapete dove trovarmi :-) Ecco cosa serve nel dettaglio…




Ingredienti: 
100 g di semi integrali di canapa 
600 ml di acqua di fonte (di bottiglia) 
1 pizzico di sale marino integrale 

Procedimento: 

Metti a bagno i semi di canapa dalle 3 alle 6 ore. Trascorso il tempo lavali e scolali bene poi trasferiscili in un contenitore. Coprili a filo con parte dell’acqua, aggiungi un pizzico di sale marino integrale e frulla finemente a immersione per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza vellutata. Incorpora il resto dell’acqua, mescola e fai riposare 30 minuti circa poi filtra il tutto con un colino foderato con un canovaccio ben pulito e lavato senza ammorbidente. Pressa il composto con l’aiuto di un cucchiaio e strizza bene la polpa (detta anche okara) all’interno del tessuto. Riutilizza la polpa i canapa per arricchire pane, focacce o biscotti. Otterrai così un latte vegetale ricco e corposo che potrai utilizzare come meglio credi. Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

2 commenti:

  1. Che meraviglia!!!!! Ho scoperto da un po' i semi di canapa e non riesco più a farne a meno. Proverò anche questo deliziosissimo latte.
    Un bacione Fede, buon inizio di settimana ^_^

    RispondiElimina
  2. Cara Federica, passo a trovarti dopo una lunga assenza dal blog:)) ho visto il video e mi incuriosirebbe assaggiare questo latte, immagino sia buonissimo e molto delicato, adatto anche a chi ha problemi di intolleranze:) complimenti inoltre per la precisione nell'esposizione della ricetta e per la cura nei dettagli, bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina