Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 25 settembre 2014

Tagliatelle Verdi all'Ortolana


Avete letto il titolo di questo piatto? Ebbene, l'Ortolana sono io ;-) Infatti questa ricetta è stata preparata con le ultime verdure estive del mio orticello che mai come quest'anno mi ha dato soddisfazione :-) Il piatto è di facilissima realizzazione ma molto gustoso e sano. Ho utilizzato delle tagliatelle agli spinaci davvero ottime acquistate al GAS e le ho abbinate a questa salsa preparata con tante verdure fresche appena raccolte... La dolcezza della carota, l'aroma inconfondibile del sedano, la nota di carattere e il profumo unico del basilico si sposano perfettamente col pomodoro e creano una vera e propria magia e una festa di sapore per le nostre ardenti papille :-) Se volete mettere in tavola un piatto veloce e genuino che profumi di Mediterraneo dovete assolutamente provare a replicarlo. Ecco cosa occorre nel dettaglio per preparare le mie Tagliatelle Verdi all'Ortolana...


Ingredienti:
300 g di tagliatelle verdi secche
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio evo
1 costa di sedano con le foglie
1 grossa carota
10 foglie di basilico fresco
4 pomodori freschi
1 cucchiaino di sale marino integrale
pepe qb

Procedimento:
Metti una pentola con abbondante acqua leggermente salata sul fuoco. Trita finemente l'aglio, la cipolla e falle rosolare dolcemente con l'olio. Taglia a dadini il sedano, la carota e uniscile al soffritto. Taglia i pomodori e ggiungili al resto delle verdure insieme a 7 foglie di basilico, mescola e copri con coperchio. Aggiungi il sale e lascia cuocere dolcemente. Mescola di tanto in tanto e quando la verdura si sarà ammorbidita togli il coperchio e fai evaporare il liquido in eccesso. Butta le tagliatelle in acqua bollente e scolale al dente. Uniscile al sugo e servi caldo. Aggiungi una macinata di pepe fresco e guarnisci col basilico. Una ricetta gustosa e sana che Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

20 commenti:

  1. Che soddisfazione cucinare utilizzando gli ortaggi del proprio orticello. Un primo piatto davvero gustoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma e marta!! Concordo, è davvero una grande soddisfazione per me utilizzare le verdurine del mio orto :-) Proprio in questi giorni sto preparando il giardino invernale; speriamo di cogliere qualcosa :-) Naturalmente vi terrò aggiornate!
      Un abbraccio e a presto
      Federica .-)

      Elimina
  2. Che meraviglia... amo molto cucinare con i frutti del mio orto e queste tagliatelle sono la fine del mondo!!!
    bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela :-) In effetti è tutta un'altra cosa quando utilizzi le verdure dell'orto. Ad esempio io lavo molto più velocemente le verdure perché so che non c'è davvero niente. Devo solo stare attenta alle lumache che sono presentissime su tutte le mie colture ;-) Ciao cara, grazie per essere passata a salutarmi! Ci vediamo presto
      Un bacione e buona giornata
      Federica :-)

      Elimina
  3. Oh che trionfo di colori e di sapori Federica!! Quanto vorrei tuffarmi in quel piatto meraviglioso!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. heeheheh Grazie Mary! A chi lo dici!?!? Io che sono sempre famelica riguardano la foto mi sono fatta venire voglia di tagliatelle di prima mattina... Ciao cara, grazie per essere passata
      A prestissimo
      Federica :-)

      Elimina
  4. Purtroppo qui da noi il tempo non ha aiutato, e così abbiamo raccolto pochissimo rispetto agli altri anni... mi sono appena mangiata un'insalatina di fagiolini e pomodorini a km 0, è comunque una soddisfazione! Ma speriamo nell'anno prossimo! Intanto mi assaporo il tuo primo squisito. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho notato che quest'anno i pomodori erano meno saporiti degli altri anni ma con tutta l'acqua che ha fatto devo solo ringraziare di averne raccolti in abbondanza :-) Speriamo che il prossimo anno sia migliore :-) Ciao cara, grazie per la visita, molto gradita
      Buona giornata e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  5. C'è poco da fare, quando gli ingredienti sono buoni e genuini, non c'è bisogno di avere ricette elaborate! E il papille gustative ringraziano!
    Ciao Fede :-)
    A presto, Lisa
    http://tasteandshoes.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Lisa :-) Grazie, è sempre un piacere leggerti :-) Un bacione e appresto
      Federica :-)

      Elimina
  6. un piatto sfizioso e colorato!!! anche un primo semplice riesce ad essere protagonista di un pranzo o una cena gustosi!! e poi il colore è fondamentale in cucina, è anche un piacere per l'umore!!! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Un piatto a volte può colorare la giornata :-) Ciaoooo grazie per essere passate!
      Smack!
      Federica :-)

      Elimina
  7. Che fortuna avere un'orticello! Che buono e tanto genuino sarà il tuo piatto! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela :-) Il pezzo di terra che coltivo è davvero microbo... :-D Però basta scegliere la verdura giusta per lo spazio che si ha a disposizione e sfruttare anche i vasi del terrazzo :-) Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo presto
      Federica :-)

      Elimina
  8. Ma che brava ad avere un orto!!! Se avessi un giardino proverei anche io!! Mi piace questo piatto e anche il tuo blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria :-) Per il sedano, i pomodori, basilico e cipolla andrebbero benissimo anche dei vasi!!! Dai la primavera prossima potresti provarci :-) è divertente e da tanta soddisfazione Ciao, grazie per essere passata, un abbraccio e e appresto
      Federica :-)

      Elimina
  9. Un piatto così semplice acquista un valore aggiunto se si usano delle verdure home made!! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, per me è anche una grandissima soddisfazione e che buone... :-P Ciao, grazie per essere passata!
      Un bacione e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  10. Sembra buonissimo, adoro le tagliatelle agli spinaci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! A chi lo dici?!?! anch'io sono una pasta dipendente :-D In più sono anche romagnola ;-) Ciao, grazie mille per essere passata
      A presto
      Federica :-)

      Elimina