Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 30 luglio 2013

© Summer Wrap


Oggi voglio stare proprio sul leggero! Il caldo dei giorni scorsi e quello che avanza può essere più sopportabile se si consumano piatti freschi e leggeri e questo fa proprio al caso nostro... Ecco quindi la mia proposta; involtini di bietola gustosi e sani, farciti con verdure fresche di stagione e fagioli neri. Un'idea per un antipasto, un aperitivo o magari un contorno che vi conquisterà anche per il suo effetto arcobaleno! La rainbow diet Mipiacemifabene ;-) 
























Ingredienti:

7 foglie grandi di bietola
7 foglie di insalata
2 carote
1 cipollotto
300 g di fagioli neri (cotti) Melandri Gaudenzio
1 cucchiaio scarso di aceto di mele o succo di limone
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2 cucchiaino di curry
olio evo 
pepe 
sale

Procedimento:

Sbollenta le foglie di bietola per 2 minuti dopo aver eliminato la parte di costa più dura. Spegni il fuoco e aggiungi 2 bicchieri di acqua fredda per bloccare la cottura. Scolale delicatamente con una ramaiola e stendile su un piatto. Metti le carote in un mixer insieme alla cipolla, un pizzico di sale, l'aceto di mele, un goccio di olio e trita il tutto. Condisci i fagioli neri con la salsa di soia, il curry, e il pepe. Quando le foglie di bietola si saranno raffreddate farciscile mettendo l'insalata (senza costa), le carote tritate insieme alla cipolla, 1 cucchiaio di fagioli neri e avvolgi avendo l'accortezza di ripiegare prima i lembi laterali per sigillare le estremità. Attendi qualche minuto per dargli modo di compattarsi e servili come meglio preferisci. Gustoso, leggero e sano... In altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D 

Se vi piace Mipiacemifabene ;-) potete candidarmi a salire sul red carpet del blogfest compilando il seguente modulo. Grazie mille! 

14 commenti:

  1. che bei colori questi involtini di verdura, complimenti Fede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale :-) Grazie! Hai proprio ragione, questi colori sono bellissimi :-) Un bacione e a presto!

      Federica :-)

      Elimina
  2. Ciao Federica, che bella questa ricetta, leggera e profumata come piace a me! e che bei colori estivi! potrebbe diventare un ottimo spuntino o uno squisito finger food per una serata estiva, me la segno subito così la preparo. Un caro saluto patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pat! E' Una ricetta molto semplice ma fresca e colorata :-) In estate è perfetta! Un bacione Pat e grazie mille per essere passata :-) Ciao a presto.

      Federica :-)

      Elimina
  3. Cara Federica..... concordo in pieno con la tua visione di leggerezza. Adoro questi involtini! Grandissima...

    RispondiElimina
  4. Fede come sempre le tue foto mi catturano...già da quelle riesco a percepirne la bontà! Mi piace tantissimo l'idea della foglia di bietola e insalata al posto dei carboidrati, sicuramente te la copio!
    A presto
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu! Sarò contenta di vederla interpretata da te :-) Un bacio grande!

      Federica :-)

      Elimina
  5. I tuoi involtini sono sempre così belli! Sai davvero assemblare verdure e legumi in modo magnifico !
    Buona serata
    Maurizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maurizia!! Credo che il risultato sia buono proprio perchè mi piace mangiarli ;-) Un bacione e grazie per il tuo supporto :-*** A presto.

      Federica :-)

      Elimina
  6. ciao fede...sono talmente belli che è davvero un peccato addentarli..ma che squisitezza!!!un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fabiana! A dire il vero a me non è dispiaciuto morderli ;-) ciao, un abbraccio e a presto.

      Federica :-)

      Elimina