Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 27 settembre 2012

I ciocconidi ©


Questi nidi di cioccolato sono meravigliosi! Un dessert naturale e che conquista grandi e piccini :-) Ideali per la colazione o serviti come dessert nelle occasioni speciali :-P . Ecco cosa serve per prepararli…



Ingredienti per la frolla:
3 cucchiai di maizena
1 cup e 1/2 di farina semintegrale
1/2 cup di nocciole tostate
2 cucchiai di malto
1/2 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cup di latte di riso (circa)
3 cucchiai di olio di girasole o germe di grano

Ingredienti per la crema:
100 g di cioccolato fondente di Modica agli agrumi
2 cups di latte di riso
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
2 cucchiai di malto
1 cucchiaio e 1/2 di maizena
1 cucchiaio di farina di nocciole
3 cm di kanten

Procedimento per la frolla:
Metti le nocciole tostate nel mixer e tritale finissimamente. Mettile in una ciotola lasciandone da parte solo 2 cucchiai (che serviranno successivamente per la crema e per decorare i nidi). Aggiungi alla farina di nocciole la maizena, le farine, la curcuma, la vaniglia e miscela il tutto con una frusta. Aggiungi l’olio e il latte dentro al quale avrai sciolto il malto. Lavora l'impasto fino ad ottenere una palla liscia ed compatta. Coprila con una pellicola e metti a riposare in frigorifero per 30 minuti. Tirala fuori e stendila tra 2 fogli di carta da forno, con l’aiuto di un tagliaspasta forma dei cerchi e mettili nelle formine precedentemente unte con un pennello. Inforna a 180° per 15-20 minuti. Togli i nidi dagli stampi solo quando si saranno raffreddati :-)

Procedimento per la crema:
Metti il cioccolato in un tegame, io ho usato cioccolato di Modica agli agrumi, se non ce l’hai puoi utilizzare del cioccolato fondente ed unirlo a qualche scorza di arancia e di limone. Unisci tutti gli ingredienti e metti sul fuoco, porta a bollore e mescola con una frusta per 5 minuti. Riempi i cestini con la crema al cioccolato e spolvera con le nocciole tritate… Ecco una foto panoramica…




Poesia pura! Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Nessun commento:

Posta un commento