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martedì 23 agosto 2016

La Mia Spesa Sana al Discount -VIDEO



Buongiorno! Siete tornate dalle vacanze?! A me quest'anno è mancato il mare ma in compenso ho avuto l'opportunità di fare un salto nel Nord e sentire i brividi di freddo in pieno agosto :-) Io adoro il susseguirsi delle stagioni, non credo di essere fatta solo pe l'estate o per l'autunno, seppure quest'ultima sia la mia stagione preferita... Mi piace vedere i cambiamenti e anche se non accolgo con entusiasmo il clima afoso, mi piace vedere le spiagge della mia città riempirsi a Ferragosto e ritrovarle spoglie e desolate in ottobre... Seppure mi senta cittadina del mondo anch'io ho inevitabilmente gettato le mie radici nel luogo dove sono nata e mi sono affezionata a un certo tipo di ciclicità che ha qualcosa di rituale e ti fa sentire a casa. Per me questo mese è stato all'insegna delle grandi novità (di cui vi parlerò nei prossimi post) e degli incontri con gli amici, un occasione per ritrovarsi in modalità relax, lontani dallo stress che ci ha accompagnato in inverno quando il lavoro si fa pesante e qual'è il modo migliore per chiacchierare e ridere se non davanti a una tavola imbandita?! Non so voi ma per me l'estate non è il mese ideale per mettersi a dieta; ci sono tanti amici da rivedere e troppe occasioni per fare strappi alla regola, così dopo Ferragosto si ha quasi voglia di una maggiore regolarità e si ritorna a fare i conti con i buoni propositi. Quindi la prima regole è; facciamo pulizia nella nostra dispensa e circondiamoci di cibo di qualità, cercando di limitare al minimo i piatti pronti che spesso nascondono zuccheri e farine raffinati, conservanti, coloranti, grassi saturi e idrogenati... Largo spazio invece ai cibi freschi e alle materie prime nobili come cereali integrali, legumi, semi, olio extra vergine, tenendo sempre presente il nostro inossidabile legame con la Dieta Mediterranea, non per niente patrimonio dell'Unesco. Per non sbagliare il consiglio è sempre quello di seguire la stagionalità di frutta e verdura, ancora meglio se biologica e a chilometro zero. Io di solito mi fornisco dalla mia agricoltrice di fiducia dove trovo un biologico locale fresco, di qualità a costi ridotti, decisamente più bassi di quelli confezionati del supermercato. Per il resto acquisto alcuni ingredienti al biologico, come il mio adorato riso integrale e per altri prodotti mi rivolgo al supermercato. Ma si può spendere poco seguendo un'alimentazione sana?!? La risposta è decisamente affermativa! Il segreto è quello di orientarsi sui prodotti poco elaborati e possibilmente di origine vegetale. Questa settimana sono andata per voi in una nota catena di supermercati a basso costo e mi sono trovata letteralmente in una "jungla" di prodotti alimentari; alcuni "così così", altri decisamente "no" ma non sono assolutamente uscita a mani vuote, infatti ho trovato diverse cose buone ad un costo assolutamente abbordabile e talvolta decisamente basso. In questo video vi mostro la mia spesa. Fatemi sapere le vostre impressioni e quali sono i prodotti che preferite. Nel frattempo vi auguro Buona visione! Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

venerdì 19 agosto 2016

Mipiacemifabene Travel & Food - Elsingør Danimarca


Buongiorno e buon fine settimana! Siete ancora in vacanza? Dove vi ha condotto questa estate 2016? Io mi sono diretta in Scandinavia; nello specifico a Elsingør, ridente città della Danimarca, famosa per il castello dove William Shakespeare ha ambientato l'Amleto! Ma non solo... Con questo nuovo vlog voglio parlarvi della mia esperienza alla ricerca di locali carini dove potere consumare del buon cibo salutare e darvi qualche consiglio. Non voglio svelarvi troppe cose; vi lascio al video! Fatemi sapere se vi piace così magari potrei documentare altri miei viaggi e se anche voi siete state al nord raccontatemi la vostra esperienza e le cose che vi hanno colpito di più. Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

venerdì 12 agosto 2016

Calippo al Cocomero


Buongiorno :-) Oggi vi lascio una ricetta perfetta per queste giornate estive; il calippo al cocomero! La frutta è ideale per rinfrescarsi durante i mesi estivi ed io adoro il cocomero. Ecco un modo alternativo e divertente per gustarlo. Esaltiamo il sapore originale con l'aggiunta di pochi ingredienti naturali senza nessun tipo di dolcificante. Vi anticipo già che nei prossimi giorni pubblicherò un mio video racconto di viaggio… Intanto vi lascio gli ingredienti di questa deliziosa e semplice ricetta di stagione, buon Ferragosto!



Ingredienti:
1/2 cocomero baby
Scorza di limone bio qb
1 pizzico di vaniglia in polvere
Qualche fogliolina di menta

Procedimento:
Trasferisci la polpa di mezzo cocomero baby all’interno di un frullatore. Unisci un po’ di scorza di limone (solo la parte gialla molto superficiale), qualche fogliolina di menta, la vaniglia in polvere e frulla finemente il tutto. Trasferisci negli stampi per gelati e fai riposare in freezer per qualche ora. Un ghiacciolo dissetante, gustoso e salutare per rinfrescarsi in questi giorni estivi. Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

martedì 26 luglio 2016

Banana Ice Cream


Buongiorno! La scorsa settimana ho pubblicato il mio secondo “What I eat in a Day” e in tante mi avete chiesto maggiori informazioni sul gelato della mia prima colazione. Così eccovi un breve tutorial dedicato. Il Banana Ice Cream è un goloso e sano rimedio per contrastare l'afa di questi giorni e vi assicuro che è buonissimo!! Non occorre la gelatiera ed è preparato interamente con frutta fresca, si prepara in 5 minuti e rappresenta una fantastica e sana alternativa al gelato classico, carico di zuccheri raffinati e grassi anche trans... Un’idea super golosa e salutare per la merenda di bambini e ragazzi. Potete utilizzare tutta la frutta (di stagione) che volete ma il consiglio è quello di mantenere sempre la banana come ingrediente base; fondamentale per conferire la giusta consistenza. Ora è giunto il momento di passare alla pratica! Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio per preparare il Banana Ice Cream… 



Procedimento:

Affetta le banane e riponile nel freezer per almeno 12 ore poi trasferiscile all'interno di un frullatore insieme ai datteri, alla vaniglia, qualche cucchiaio di acqua e frulla fino ad ottenere la consistenza di un gelato o sorbetto. Aggiungi il cioccolato fondente tritato grossolanamente, la mia granola homemade (in alternativa potete aggiungere nocciole tostate) e una spolverata di vaniglia... Enjoy! Il "Banana Ice Cream" Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

venerdì 22 luglio 2016

Serata Wellness al Nona


Buongiorno e buon weekend! Oggi scrivo un post al volo perché ci tengo a suggerirvi un locale che ho nel cuore; il Nona. Chi di voi mi segue da un po', forse ricorderà la mia recensione pubblicata sul blog circa un anno fa. Punto forte la location privilegiata, infatti il locale si affaccia direttamente sulla spiaggia di Riccione, quindi è letteralmente baciato dal sole e accarezzato dal mare... Un'oasi in cui godersi una ricca colazione, pranzo, aperitivi, cena e dopocena ma la cosa fondamentale è che al Nona ti senti in vacanza anche se vivi e lavori in riviera! Merito anche del personale selezionato e cordiale, del gestore Gian Maria Emendatori; giovane imprenditore con tante belle idee (che ama concretizzare), del direttore in gambissima Raffaele Belmonte e dello Chef Antonio Palmisani che con le sue creazioni delizia tutti i palati, anche quelli più esigenti. La cucina spazia e accoglie i consensi di tutti, anche perché si può scegliere di mangiare una pizza speciale preparata con farine di qualità, il sushi, il pesce fresco preparato in perfetto stile mediterraneo e tanto altro ancora. Ma la cosa che da subito mi ha conquistata è che si tratta di un locale decisamente veganfriendly, includendo nel proprio menu piatti originali e deliziosi. Se siete in zona, vi segnalo l'evento di lunedì 25 luglio 2016, serata a tema  in collaborazione col Centro Studi Podresca, il tutto all'insegna del benessere e della buona cucina di qualità con menu vegan, impiegando ingredienti a km zero. Io ci sarò! Per info e prenotazioni vi lascio la locandina dell'evento... Intanto vi auguro buon weekend! F*





Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

giovedì 21 luglio 2016

What I Eat in a Day #2

Buongiorno!! Oggi è giovedì e il weekend è ormai alle porte sperando che ci regali qualche giorno di riposo… A proposito; dove andrete in vacanza e quali mete avete scelto? Io vorrei tanto andare al mare, stare in ammollo (e nuotare senza nessuno stile); mi piacerebbe visitare la Sicilia o andare in Sardegna e magari approfittare per lasciarvi un bel reportage sul blog come ho fatto su Mykonos ma ho paura che quest’anno le vacanze le sognerò soltanto… Comunque a me sognare non dispiace; si può sconfinare andando ovunque senza bisogno di un portafogli capiente :-) Ma il vero motivo per cui sono qua con voi e non in vacanza, è che mi sono messa proprio d’impegno a testa bassa con la registrazione delle mie nuove video ricette e oggi è un giorno speciale perché ho il piacere di presentarvi il mio secondo “What I Eat in a Day” o meglio; cosa mangio in un giorno! Ben tre ricette in un unico video per una colazione, pranzo e cena che Mipiacemifabene ;-) Vi assicuro che fare tutto da sola, dall’ideazione e realizzazione dei piatti al montaggio del video non è facilissimo ma le immagini a volte sono più esaurienti di tante parole scritte e con questo spero di fare un servizio utile per Voi che mi seguite sempre con tanto affetto. Mi piacerebbe avere le vostre impressioni, se trovate il video interessante e piacevole condividetelo, e se vi va iscrivetevi al mio canale YouTube mipiacemifabenetv così potrete vedere i video freschi freschi di pubblicazione. Io vi ringrazio in anticipo! Ora vi lascio al mio What I Eat in a Day #2… Buona visione!







Procedimento per il sorbetto alla frutta:
Metti la frutta surgelata a pezzettini all'interno di un cutter, aggiungi la vaniglia, i datteri, qualche cucchiaio di acqua (poca altrimenti diventa un frullato) e frulla fino ad ottenere la consistenza di un gelato. Trasferisci in una coppa da dessert, spolvera con la cannella e gusta... Io l'ho accompagnato con le mie fette alternative delle quali sto preparando il video. Così il buongiorno è assicurato!



Procedimento per Il Buon Panino:
Trasferisci i fagioli, il riso, 1 cipollotto, i peperoncini dolci, 1 pizzico di sale, il curry all'interno di un cutter e frulla tutto. Elimina la lama, aggiungi la farina e mescola poi con le mani leggermente umide forma dei burger e cuoci da entrambi i lati in una padella antiaderente calda con un goccio di olio. Componi i panini distribuendo le salse, i burger e le verdure fresche di stagione. E come avrebbe detto Corrado; "il pranzo è servito"!




Procedimento per Pasta & Polpette:
Lascia le lenticchie in ammollo da 1 a 4 ore dopodiché scolale e portale a bollore con l'acqua, la foglia di alloro e un pizzico di sale poi abbassa il fuoco al minimo e continua a cuocere fino a totale assorbimento dell'acqua. A cottura ultimata aggiungi i fiocchi d'avena, il pangrattato integrale, il prezzemolo, i semi di chia, un goccio d'olio, mescola il tutto e lascia riposare un pò. Nel frattempo trita grossolanamente in un cutter le carote, la cipolla, il sedano, l'aglio, trasferisci in una padella con un goccio di olio e fai rosolare un po' con qualche foglia di basilico. Unisci i pomodori pelati, schiacciali un po', aggiungi un bicchiere d'acqua, una presa di sale e fai cuocere per 15 minuti circa. Forma delle polpettine delle dimensioni di una noce pressandole un po' poi uniscile alla salsa e fai ridurre fino ad ottenere una consistenza corposa. Unisci l'erba cipollina, il prezzemolo e condisci la pasta. Impreziosisci il tutto con un goccio di buon extravergine d'oliva e una macinata di pepe... E buona cena! Spero che le ricette del mio What I Eat in a Day #2 vi siano piaciute, io vi ringrazio tanto per essere state/i con me. Un bacione! Ci vediamo domani sul blog! Ciao, a presto! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

martedì 19 luglio 2016

La Mia Spesa Bio al Discount - Luglio


Buongiorno! A Rimini l’estate è esplosa, le spiagge sono gremite di gente ed io continuo ad essere bianca come una signorina (matura) inglese… Se è vero che il sole bacia i belli, probabilmente non sono il suo tipo! Il fatto è che tra diversi importanti progetti futuri (neanche troppo lontani di cui vi parlerò presto), le registrazioni della mia nuova rubrica in cui vi racconto la mia spesa settimanale e le riprese dei miei “What I Eat in a Day”, sono sempre in qualche interno e raramente la mia pelle è baciata dal sole… Mi sto impegnando molto e investo il mio tempo nelle cose che amo, sperando di fare una cosa utile anche per voi che mi seguite con tanta stima e affetto, dimostrandovi in questo modo la mia riconoscenza. Oggi sono tornata proprio per parlarvi della mia quotidianità e degli ingredienti che ho comprato in questo fine settimana dedicato anche alla spesa e alla gestione familiare. L’upload del video di questo post mi è sembrato interminabile sempre a causa della mia connessione pessima ma ora posso dire di avercela fatta e sono felice di potere condividere le mie impressioni su alcuni ingredienti che mi sono “procacciata” in diversi posti. Io vi lascio qualche indicazione e consiglio per una spesa che Mipiacemifabene, naturalmente alla base c’è tanta verdura e frutta fresche, cereali integrali e legumi, in più ho scoperto che anche i discount possono riservare piacevoli sorprese…  In questo caso sono stata al Tuodì, voi lo conoscete? Io vado raramente ma credo che tornerò presto, il tofu tra l'altro è ottimo! Ho trovato anche una piada di farro e solo a casa mi sono accorta che oltre alla farina di farro integrale (50%) conteneva anche farina 00... Vabbè; ogni tanto ci casco anch'io, complice la fretta che non è buona consigliera. Ad ogni modo credo che occasionalmente uno strappo alla regola ci possa stare soprattutto se rappresenta una piccola scorciatoia che ci semplifica la vita, di sicuro se si tratta di una cosa sporadica non potrà di certo fare male però a casa prepariamo il cibo come dio comanda e continuiamo a lasciare la farina 00 ad impolverarsi sulle scansie del supermercato! Grazie a questa piccola svista ho fatto maggiore attenzione ed ho scoperto una piada meravigliosa con pochissimi ingredienti non raffinati e credo proprio che ve ne parlerò nel prossimo video sperando di trovarla nuovamente. Bene, ora vi lascio al video! Mi piacerebbe potermi confrontare con voi e sapere cosa ne pensate, quindi se vi va commentate il video e parliamone ma mi raccomando; restate sintonizzate perché giovedì condividerò il mio secondo what I eat in a day (cosa mangio in un giorno) con tre nuovissime ricette golose e salutari al tempo stesso! Insomma; un menu giornaliero in perfetto stile Mipiacemifabene ;-) E adesso... Buona visione!



Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D